Torino, 20 ottobre 1973

Carissimo,

mi sono portato a Torino una ottima impressione dei tuoi lavori e la certezza di aver incontrato un artista che rifugge dalle facili mode del momento, un pittore che ben si sta avviando verso un “mestiere” difficile ma anche ricco di suggestione. Le chiacchierate che abbiamo fatto alla “Galleria A77” mi hanno confermato la tua preparazione culturale, una conoscenza tutt’altro che superficiale della pittura e della storia dell’arte, unite ad una curiosità ed una voglia di apprendere non consuete. Il tutto condito da un amore sincero per ogni forma di espressione artistica. Doti che non è comune trovare tutte insieme in un giovane e che io, dall’alto della mia ormai “veneranda” età e militanza nel campo, riesco a fiutare ed apprezzare. Sarei lieto di incontrati di nuovo, magari a Torino. Non mi sarà possibile venirti a trovare a breve in Toscana, terra che pure amo, dato che in questo periodo sto preparando una serie di nuove opere per una mostra molto impegnativa.

Se lo vuoi fammi un cenno. Mia moglie ed io saremmo ben lieti di averti nostro ospite.

Un abbraccio fraterno,

Dedalo

Inizio pagina


Torino, 26 novembre 1975

 

Caro Carlo,

ho ricevuto con notevole ritardo la tua raccomandata. Ti ringrazio per l’invito e andando in Toscana, a Firenze, dove mi incontrerò presto con amici, passerò a trovarti. Ti avvertirò prima.
Giovedì ho appuntamento con Galvano che vedrà le diapositive dei tuoi lavori. Ho parlato già a Chieri e sono disposti a fare una tua mostra a scatola chiusa, ma devono ancora comunicarmi qual è il periodo che hanno disponibile.
La tua lettera è così concisa che non ho capito se posso interessarmene direttamente. In tal caso mi occorrerebbe qualche riferimento più preciso, un curriculum, qualche foto in bianco e nero.
Spero di leggerti presto. Grazie anche a nome di mia moglie e saluti, tuo

Dedalo Montali

Inizio pagina


Torino, 21 dicembre 1975

 

Caro Carlo,

Galvano mi ha consegnato oggi la tua presentazione che mi sembra abbastanza bella. Se poi consideriamo che lui sa quasi nulla di te, dei tuoi fini, del tuo impegno si può ritenere che sia andato al di là del possibile. Certo, ciò che conta è il tuo giudizio. Scrivimi qualcosa in tal senso.
Quando hai un certo numero di cose nuove avvertimi e manda tante fotografie.
Presto dovrò recarmi a Scandicci. Ti avvertirò e se sarà possibile ti vedrò con piacere. Tanti auguri

Dedalo

Inizio pagina